Restare più comodamente a casa? Guarda subito di cosa c’è bisogno

L’esigenza di restare a casa sempre più a lungo pone spesso un problema per gli anziani. Gli anziani sono oggi più in forma e più attivi rispetto al passato, ma ciò non vuol dire che rimarranno sempre sani e indipendenti anche in età più avanzata come lo erano nel pieno delle loro forze. Un gran numero di anziani è sposato oppure convive. Se uno dei due partner è meno indipendente per un motivo qualsiasi, questo può comportare notevoli conseguenze all’altro partner. Le persone che vivono da sole e soffrono di ridotta mobilità dipendono fortemente dall’aiuto degli altri.

La mobilità è la cosa più importante

Per essere in grado di vivere in modo indipendente, è davvero indispensabile avere una perfetta mobilità. In caso contrario, si verifica una situazione in cui improvvisamente è necessaria la cura di un partner o da parte di altre persone e la qualità della vita potrebbe essere seriamente compromessa. Tutto cambia grazie a una mobilità indipendente. Fortunatamente, ci sono diverse soluzioni per migliorare nettamente la ridotta mobilità e rendere la vita più comoda e indipendente.

Adattamenti

Quando si tratta di adattamenti per la mobilità, molte persone pensano per prima cosa ad adattamenti nel bagno e nella doccia. Questi sono gli stessi adattamenti che vediamo nei bagni o nelle strutture ospedaliere o nei centri di riabilitazione. Quello che garantiamo è un bagno accessibile. Quindi si possono apportare altre modifiche che migliorino l’effettiva mobilità all’interno e all’esterno della casa.

Migliorare la mobilità

Se si desidera cambiare la situazione in casa, bisogna iniziare con le questioni che riguardano la reale mobilità. Una persona che soffre di mobilità ridotta deve poter entrare e uscire di casa e recarsi in tutti i luoghi in cui lui o lei deve e vuole andare. Questo può avvenire grazie a diversi tipi di ascensori, grazie a modifiche alle porte, ai sistemi di apertura porte e grazie alla creazione di punti in cui le persone possono avere uno spazio extra per muoversi, per esempio, con una sedia a rotelle. Ovviamente dobbiamo anche ricordare gli altri adattamenti necessari nei bagni, nella doccia, nelle camere da letto e nelle altre stanze.

Le tecniche più moderne

Grazie alle tecniche sempre più moderne, è possibile realizzare cose sempre nuove. Ad esempio, c’è un software con il quale è possibile analizzare i percorsi dentro casa ed eventuali ostacoli e punti pericolosi, ci sono moderni montascale che seguono perfettamente la linea delle scale in modo che chi li utilizza non ne risenta in alcun modo e si adattano perfettamente ai tutti i normali mobili. Per chi vuole o deve andare oltre: grazie all’elettronica moderna, sempre più impianti possono essere azionati automaticamente o tramite telecomando, smartphone o tablet. Dalla lampada per leggere al montascale, alla serratura della porta, alla recinzione del giardino e fino alla caldaia per il riscaldamento centrale: quasi tutto può essere azionato automaticamente o dalla comoda sedia (adattata).

Inizia in tempo i lavori

Per tutti questi adattamenti: ci vuole un po’ di tempo prima che vengano realizzati e messi in opera. Se la ridotta mobilità sovviene all’improvviso, ovviamente non c’è tempo da perdere ed è importante organizzare tutto il più rapidamente possibile. Per le persone che si accorgono che stanno lentamente avendo più problemi con determinate azioni, può essere davvero importante valutare ciò che è necessario in tempo. Sarebbe un peccato, ad esempio, essere costretti a salire le scale per un paio di settimane mentre in realtà questa azione è diventata temporaneamente una difficoltà. Fortunatamente, molti degli adattamenti per montascale, anche se devono essere fatti su misura, vengono effettuati in modo sempre più veloce. Ovviamente è sempre più comodo se gli adattamenti necessari sono effettuati in tempo. Per questo si raccomanda, sia alle persone coinvolte, sia ai familiari o agli assistenti sanitari, di chiamare in tempo se si ritiene che siano necessari adattamenti con una particolare scadenza.

Collegato messaggi

Een traplift huren of kopen
Un montascale: noleggio o vendita?

Chi ha bisogno di un montascale, potrebbe pensare inizialmente che un montascale possa essere solo acquistato.

Leggi di più
De allereerste traplift
Il primo montascale era un vero trono

Al giorno d'oggi i montascale sono accessibili a tutti. In passato non era così, non c'erano vere agevolazioni per i disabili ed era davvero una…

Leggi di più