Acquistare un montascale, come funziona?

Un montascale è una soluzione per le persone che hanno meno mobilità ma vogliono comunque restare a vivere a casa propria il più a lungo possibile. Grazie all’acquisto di un montascale, molte persone hanno migliorato la propria mobilità e creato nuove opportunità per continuare a mantenere la propria indipendenza. Se state pensando all’acquisto di un montascale, è bene sapere come funziona.

Le condizioni della scala

Qualcosa che bisogna certamente valutare è se avete bisogno di un montascale per una scala curva o per una scala dritta. La forma della scala è assolutamente determinante. Quando si tratta di una scala curva, potrebbe essere difficile per i clienti, stabilire se il montascale sia più adatto lungo l’interno della curva o all’esterno della curva delle scale. Ma non è un problema, perché il rivenditore del montascale può aiutarvi nella valutazione. Dovete solo contattare il consulente, che vi raggiungerà su appuntamento per stabilire quale montascale sia più adatto rispetto alle condizioni delle vostre scale. Egli può spiegarvi i vantaggi e gli svantaggi dei diversi impianti e, se lo desiderate, può anche fare un’offerta diretta.

Un montascale nuovo o usato, oppure solo un montascale in affitto?

Arriverà il momento di dover scegliere: ‘semplicemente’ un nuovo montascale, o desiderate comprare un montascale di seconda mano? Oppure potete anche controllare se è più economico noleggiare un montascale. Quest’ultima soluzione può essere davvero conveniente se si prevede che il montascale sia necessario solo temporaneamente, ad esempio durante un periodo di riabilitazione a casa in seguito a un ricovero in ospedale. Quando si dice che un montascale è di seconda mano, non bisogna pensare subito a qualcosa di vecchio. I montascale di seconda mano dei fornitori più rinomati sono di ottima qualità. Inoltre, molte componenti essenziali sono sostituite o revisionate preventivamente prima della consegna. Normalmente gli impianti sono dotati di un nuovo sedile, e quindi sembrano quasi del tutto nuovi.

Valutare le vostre scale

Quasi tutti i montascale sembrano essere a misura per le vostre scale. Per questo un consulente misurerà esattamente la vostra scala. Quindi è il turno della fabbrica di assemblare una rotaia ben adatta al montascale, sulla base delle informazioni fornite dal consulente. Questo viene effettuato con l’aiuto dei più moderni software e con tecniche avanzate di produzione. Grazie a queste tecniche, un montascale completamente personalizzato può essere realizzato in un paio di settimane.

Installazione a casa vostra

Appena l’impianto e il binario saranno pronti, verrete contattati per l’installazione del montascale. Il montaggio di un montascale richiede in genere solo un paio di ore. Nella maggior parte dei casi non è necessario fare buchi alle pareti. I supporti del montascale sono infatti avvitati sulle scale. Dagli operai riceverete anche una spiegazione dettagliata circa il funzionamento del montascale.

Manutenzione

Per garantire che il vostro montascale continui a svolgere sempre bene e in sicurezza il proprio compito, è indispensabile una manutenzione professionale. Per questo vi consigliamo di effettuare regolarmente la manutenzione del montascale. Per qualsiasi evenienza è consigliabile concludere un contratto di manutenzione definito. Alcuni fornitori possono includere questo servizio come requisito obbligatorio in relazione alla durata della garanzia (estensioni).

Collegato messaggi

Langer thuis blijven wonen?
Restare più comodamente a casa? Guarda subito di cosa c’è bisogno

L’esigenza di restare a casa sempre più a lungo pone spesso un problema per gli anziani. Gli anziani sono oggi più in forma e più…

Leggi di più
Een traplift huren of kopen
Un montascale: noleggio o vendita?

Chi ha bisogno di un montascale, potrebbe pensare inizialmente che un montascale possa essere solo acquistato.

Leggi di più