Un montascale: noleggio o vendita?

Chi ha bisogno di un montascale, potrebbe pensare inizialmente che un montascale possa essere solo acquistato. Un ascensore del genere deve essere fatto perfettamente su misura. Ma è possibile anche affittare un ascensore. Questo può avere i suoi vantaggi. Infatti, un montascale è un impianto abbastanza costoso ed è un investimento che non tutti possono permettersi. Ma anche se fosse, bisogna comunque pagare l’ascensore entro una certa scadenza. Forse ti serve solo perché devi fare riabilitazione per un po’ di tempo, o hai intenzione di trasferirti per un periodo in una casa più attrezzata. Allora potrebbe essere più economico e più saggio affittare un montascale.

Importo fisso mensile

Se si affitta un montascale, bisogna pagare un importo fisso mensile per l’uso e la manutenzione del montascale. Inoltre, il fornitore può richiedere un contributo occasionale per personalizzare la guida, se necessario. Le cifre dell’importo mensile e il contributo occasionale dipendono dalla situazione, dalla durata del noleggio e da eventuali adattamenti da voi desiderati. Quando il montascale non è più necessario, è possibile concludere il noleggio e restituire il montascale al fornitore.

Serve più a lungo?

Ovviamente può capitare che la vostra situazione cambi e richieda molto più tempo. In tal caso, sarebbe più economico acquistare un ascensore invece di affittarlo. Presso la maggior parte dei fornitori avrete la possibilità di acquistare un montascale.

L’alternativa

C’è ancora un’altra alternativa all’acquisto di un montascale nuovo: ci sono anche molti fornitori che offrono montascale di seconda mano. Generalmente gli ascensori usati sono completamente revisionati prima di essere rivenduti. Inoltre, di solito vengono riforniti con una nuova batteria e con nuovo rivestimento. Per un impianto di sollevamento di seconda mano, a seconda della situazione e della disponibilità, è possibile scegliere un binario completamente nuovo o usato.

Tutto in un’occhiata

Se hai bisogno del montascale solo per un breve periodo di tempo, il noleggio è sicuramente più economico.

  • Se hai bisogno del montascale solo per un breve periodo di tempo, il noleggio è decisamente più economico.
  • Quando si affitta, si paga occasionalmente un contributo del 40% circa del normale prezzo di acquisto per la personalizzazione del binario e per l’installazione dell’impianto.
  • Sugli ascensori nuovi c’è una garanzia di due anni. Sugli ascensori usati questa è di un anno
  • I costi di manutenzione sono inclusi nell’affitto e non devi preoccuparti di altre garanzie.
  • Se si acquista un ascensore, è utile concludere anche un contratto per la sua manutenzione. Così non bisogna pagare nessun costo aggiuntivo per le revisioni o per eventuali ricambi di componenti.
  • Il fornitore può aiutarvi a calcolare quale sia la soluzione più conveniente per voi.

Collegato messaggi

Langer thuis blijven wonen?
Restare più comodamente a casa? Guarda subito di cosa c’è bisogno

L’esigenza di restare a casa sempre più a lungo pone spesso un problema per gli anziani. Gli anziani sono oggi più in forma e più…

Leggi di più
De allereerste traplift
Il primo montascale era un vero trono

Al giorno d'oggi i montascale sono accessibili a tutti. In passato non era così, non c'erano vere agevolazioni per i disabili ed era davvero una…

Leggi di più