Per ogni tipo di scala c’è un tipo diverso di montascale. Non tutti i montascale possono essere installati su qualsiasi scala. Installare un montascale su una scala con una o più curve è più difficile rispetto a installare un montascale su una scala dritta. Anche il costo può aumentare, soprattutto se si effettua un montaggio specifico su misura.
Quanto costa un montascale del genere e come funziona l’installazione, lo abbiamo descritto qui.
Installazione su una scala con una o più curve
L’installazione di un montascale su scale con una o più curve non è proprio semplice e può durare almeno 3-4 ore. Non è consigliabile montare un montascale da soli, meglio affidarsi a un esperto.
Per prima cosa, un consulente verrà a esaminare le condizioni della scala. Verranno effettuate le misurazioni e si prenderà nota anche del numero di curve sulle quali il montascale dovrà essere montato. Molti montascale sono tarati su dimensioni standard e quindi si possono usare anche dei binari standard. Non tutte le scale sono uguali e pertanto necessitano di un binario unico e personalizzato. Soprattutto per le scale con una o più curve, è indispensabile realizzare il binario su misura.
Puoi eventualmente elencare le altre tue esigenze. Una sosta in curva ad esempio. Una sosta in curva è un allungamento del binario che consente di alzare e abbassare il sedile con maggiore comodità. Questo rende molto più comodo salire e scendere.
Dopo aver stabilito tutti questi dettagli, il montascale può essere installato.
Il prezzo di un montascale con curve
Un montascale per scale con curve è leggermente più costoso di un montascale per scale dritte. In media i montascale più diffusi costano circa € 5.000. Ovviamente il prezzo varia in base alla tipologia di accessori personalizzati richiesti. Tutte le varianti e le richieste aggiuntive dell’acquirente influiscono sul prezzo finale.
E’possibile recuperare parte del costo del montascale per scale curve
In Italia è in vigore da diversi anni la Legge 13/89 sull’abbattimento barriere architettoniche, attraverso la quale si può richiedere un “contributo pubblico regionale” che consiste in un parziale rimborso economico, riconosciuto a coloro che ne hanno diritto in base a requisiti di invalidità e reddito. E’ inoltre possibile usufruire di un’agevolazione fiscale dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef)
che permette di detrarre le spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di un montascale.