Installazione di un montascale su scale a chiocciola

Normalmente i montascale sono dotati di un impianto di rotaie da montare sui gradini delle scale. Per le scale dritte si può anche scegliere di fissare i binari al muro, ma non è una soluzione molto diffusa. Per le scale a chiocciola questo non è comunque possibile. In questi casi di solito manca il muro su cui montare i binari. Ma per fortuna c’è una soluzione.

I binari possono essere montati sulle scale. Questo garantisce un corretto funzionamento dell’impianto. Anche se avete bisogno di un montascale per scale a chiocciola ci sono diverse opzioni.

Il montascale è un prodotto che richiede molto spesso lavori personalizzati. Alcune scale hanno dimensioni standard, ma certamente non tutte. In diversi casi possono esserci curve e altri ostacoli in posti diversi. Per questo è opportuno che il montascale sia installato correttamente sulla propria scala.

Per i montascale specifici per scale a chiocciola, è assolutamente necessaria la personalizzazione. Le scale di questo tipo sono diverse tra loro. Poiché è necessaria una installazione personalizzata per montare correttamente il montascale, anche il prezzo sarà superiore a quello di altri tipi di montascale.

L’installazione di un montascale su scale a chiocciola 

Installare un montascale su una scala a chiocciola è un lavoro difficile. Pertanto, consigliamo vivamente a tutti di non prendere iniziative da soli. Ci sono esperti che hanno molta esperienza nel montaggio di questo tipo di montascale. Sanno esattamente cosa serve per far funzionare correttamente il montascale, e come montare tutte le componenti in sicurezza con gli attrezzi giusti.

Per prima cosa un consulente verrà a prendere le misure. Poi si stabilisce quale tipo di montascale sia il più adatto per le vostre scale. Per le scale a chiocciola è quasi sempre opportuno un montascale specifico per scale con una curva. Di solito in questi casi non è possibile utilizzare un montascale per scale dritte. Si prega di notare inoltre che non tutte le aziende possono fornire un montascale per scale a chiocciola.

Dopo aver considerato tutte le esigenze e aver concordato la soluzione adatta, il montascale può essere installato. Questo richiede dalle tre alle quattro ore nella maggior parte dei casi. Bisogna prima installare l’impianto di rotaie specifico e poi su di esso viene montato il sedile.

Ottenere un rimborso per questo tipo di montascale

Installare un montascale su una scala a chiocciola è un buon investimento per il futuro. Anche se richiede un lavoro personalizzato. In caso di curve, di solito è necessario un montascale avanzato. A questo si aggiungono anche i costi degli appositi binari. 

Per fortuna c’è la possibilità di ottenere un rimborso parziale o intero per questo tipo di montascale. Grazie al decreto “Social Support Act” è possibile richiedere un sussidio per installare un montascale sulle proprie scale a chiocciola. Tuttavia, bisogna tener conto che il comune cerca quasi sempre la soluzione più economica. Per questo è più probabile che il montascale verrà posizionato all’esterno della curva. Bisogna quindi considerare che diminuirà lo spazio a disposizione sulle scale per gli altri utenti.

Per prima cosa c’è bisogno di una dichiarazione del proprio dottore. Questa dichiarazione deve appunto dimostrare che avete seri problemi a salire le scale. Se salire le scale nella propria abitazione diventa impossibile, allora si può richiedere un montascale. Il vostro comune valuterà il vostro tenore di vita, il reddito e i vostri risparmi. Sulla base di questi fattori, si determina se si è idonei per un rimborso.

Per ricevere una brochure gratuita, completate il seguente modulo:

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Perché confrontare i servoscala?

tick
Confrontate in una sola volta diversi fornitori di servoscala
star
Grazie al nostro servizio, oltre 2500 clienti hanno trovato la migliore offerta
group
I nostri clienti ci danno il seguente voto: 8.0